© 2020 PLIS Valle del Lanza
NEWS
ARTE IN TROTTO 2023: UNA NUOVA STAGIONE DEDICATA AI NOSTRI ARTISTI

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno, con più di mille visitatori che nel corso dei quattro mesi di esposizioni sono passati a farci visita alla cascina del Mulini Trotto, anche per il 2023 questa fantastica location torna ad ospitare la rassegna artitica dedicata agli artisti locali. In un alternarsi tra volti noti e nuovi artisti, vi terremo compagnia nelle domeniche primaverili ed estive fino a settembre con esposizioni fotografiche, dipinti, sculture e bonsai, visite guidate alle cave e al mulino accompagnati dalle nostre GEV e stand didattici dei produttori locali attivi sul nostro territorio.

Per scoprire tutto il programma potete visitare la pagina dedicata alla rassegna, per venire a trovarci vi aspettiamo al Mulino del Trotto a Solbiate con Cagno a partire dal 7 maggio prossimo.

ASFO VALLE DEL LANZA

Nel 2023 nasce nel territorio dei Comuni del Parco, l'associazione fondiaria (ASFO) Valle del Lanza con l'obiettivo di avviare una gestione comune del patrimonio forestale del Parco, riqualificando e valorizzando una risorsa che, con il passare del tempo, ha perso il suo valore e la sua qualità.

Per scoprire questa realtà, visita la pagina dedicata sul sito dell'ATE Insubria Olona.

20 ANNI DI PLIS VALLE DEL LANZA "STORIE DI PIETRE E DI UOMINI": SI RIPARTE CON LE VISITE GUIDATE
 

Le visite del 2022 sono state un grande successo e il nostro Parco ha iniziato nel modo migliore i festeggiamenti dei suoi primi 20 anni. Abbiamo scoperto insieme le pietre che caratterizzano il nostro territorio, le arenarie di Malnate e Saltrio, i marmi di Arzo, come si sono formate, come sono state estratte e utilizzate in architettura e scultura, come infine hanno plasmato il nostro territorio, costringendo l'uomo a conviverci e sfruttarle nel modo migliore per farvi nascere attorno i suoi insediamenti.

Il 2023 riprende il percorso, con diverse nuove attività più strettamente legate ai Comuni del Parco e a quelli circostanti, Cantello e la chiesa di Santa Maria di Campagna, Rodero e la torre romana, Valmorea e tutti gli affioramenti che raccontano diverse storie geologiche, Viggiù vero scrigno di cultura nell'uso della pietra e Bizzarone dove le sue chiese mostrano l'uso delle pietre nell'architettura sacra.

Dopo il convegno del 25 febbraio, momento di chiusura ideale del percorso di "Storie di pietre", a marzo sarà ripetuta la visita al Cimitero Monumentale che lo scorso anno ha lasciato molti "senza biglietto" e il trekking alla scoperta dei primi insediamenti celtici a Como, rinviato causa meteo.

Per scoprire tutto il programma, scaricate la locandina di Storie di pietre e di uomini. Tutti gli eventi sono già caricati sul portale Insubriparks | 5 parchi tutti per te (insubriparksturismo.eu) dove è possibile iscriversi ai percorsi.

20 ANNI DI PLIS VALLE DEL LANZA "STORIE DI PIETRE E DI UOMINI"

È finalmente arrivato il momento di entrare nel vivo del programma dedicato ai 20 anni del Parco!

STORIE DI PIETRE E DI UOMINI” è il titolo scelto per identificare il programma degli eventi che festeggiano il ventennale del Parco, volendo sottolineare come il patrimonio geologico presente lungo tutto il percorso del torrente Lanza rappresenti un forte elemento identitario dell'intera area circostante, dalle sorgenti sulle pendici del Monte San Giorgio in Canton Ticino, dove il nostro torrente e la sua storia nascono, fino al Comune di Castiglione Olona, ove la pietra che così fortemente caratterizza la nostra valle trova al sua maggiore espressione artistica. Ma non solo...

Scopri tutto il programma del ventennale nella pagina dedicata cliccando sull'immagine o partecipando alla Conferenza Stampa di presentazione di sabato 24 settembre presso il Museo di Scienze Naturali "Mario Realini" di Malnate!
"OBIETTIVO PARCO DEL LANZA 2022"

Tra pochi giorni il Parco compie 20 anni e le attività che bollono in pentola sono molte e tutte da vivere. Il compleanno del Parco sarà il 30 aprile, data in cui vi presenteremo il programma dei "festeggiamenti". In attesa, iniziamo a coinvolgervi in una nuova edizione del concorso artistico "Obiettivo Parco del Lanza", dedicato a fotografi e pittori, professionisti o semplici appassionati, che fanno rivivere tramite le loro opere le bellezze e le particolarità del Parco.

Come per la precedente edizione, ci sono quattro categorie, tre dedicate alla fotografia - "Colori dei Parco", "Fauna e Micromondo" e "Giovani Obiettivi" - e una dedicata al dipinto - "Dipinto nel Lanza".

Per approfondire le tematiche e scoprire il regolamento vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito.

Main sponsor sarà anche per quest'anno l'agenzia Cantoni Tours di Davide Cantoni che, per il vincitore della categoria giovani, mette in palio un week end gratuito in una meta italiana. Inoltre, grazie alla collaborazione di MS Photo, il vincitore tra i giovani avrà la possibilità di approfondire le proprie abilità di fotografo guidato in un set fotografico da Mattia Martegani e Serena Zaetta.

Per tutti i primi tre classificati delle quattro categorie, un cesto di prodotti alimentari locali delle aziende del Parco del Lanza!
A SETTEMBRE SI RIPARTE CON "ARTE IN TROTTO"

Dopo la pausa estiva si riparte alla grande con l'ultimo mese della nostra rassegna artistica "Arte in Trotto", che ospita le opere di artisti locali come già abbiamo avuto modo di conoscere nei mesi precedenti. Negli ultimi quattro week end ci sarà spazio per tematiche che spaziano dalla fotografia ai bonsai, dalla pittura alla scultura, un modo per riassumere e chiudere questa bella esperienza e prepararci per l'avvio del programma di eventi dedicato al ventennale del Parco che avrà inizio a metà ottobre.
30 aprile 2002 - 30 aprile 2022: BUON COMPLEANNO PARCO DEL LANZA !

È il 30 aprile 2002 quando la Giunta Regionale con delibera n. 7/8967, istituisce il PLIS Valle del Lanza. Alla nascita il nostro parco è composto dal territorio di solo quattro Comuni, Malnate, Cagno, Valmorea e Bizzarone che, sulla spinta della recente riattivazione della ferrovia della Valmorea, uniscono i loro intenti nella tutela di un piccolo spicchio di territorio che li accomuna lungo l'asta del torrente Lanza.

Oggi, 30 aprile 2022, il PLIS compie i suoi primi 20 anni! Ingrandito nel territorio, unico nei suoi tesori, sa ancora mostrare tutta la sua bellezza nonostante le criticità che, non per colpa sua, ancora lo insidiano. Per festeggiare questi 20 anni, come sapete, le attività in programma sono molte. Già vi abbiamo presentato la quarta edizione del concorso artistico "Obiettivo Parco del Lanza" e oggi è il turno della seconda proposta.

Raggiunti i vent'anni, il PLIS inizia come tutti i giovani a guardarsi intorno e uscire dal proprio territorio, per scoprire le realtà vicine e lontane che lo circondano e lo fa ospitando presso il Mulino del Trotto, centro nevralgico della sua vita, una mostra artistica intitolata 𝗔𝗿𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗧𝗿𝗼𝘁𝘁𝗼 che, coinvolgendo fotografi, pittori e altri artisti locali, accompagna alla scoperta della natura, del territorio insubrico (e non solo) e delle sue genti.
La rassegna inizia domani, domenica 1 maggio alle ore 14,30 con un'esposizione fotografica di particolare impatto emotivo, dedicata a due tematiche che hanno visto il PLIS protagonista: da un lato "𝘾𝙤𝙣𝙛𝙞𝙣𝙞 - 𝙋𝙖𝙚𝙨𝙖𝙜𝙜𝙞, 𝙘𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙚, 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙚 𝙩𝙧𝙖 𝙡𝙚 𝙋𝙧𝙚𝙖𝙡𝙥𝙞 𝙡𝙤𝙢𝙗𝙖𝙧𝙙𝙚", la mostra fotografica che ha accompagnato i festeggiamenti per i 15 anni del Parco nel 2018, in una sorta di passaggio di consegne alla fine del suo quarto lustro di vita, e dall'altro "𝘿𝙖𝙡 𝙋𝙖𝙧𝙖𝙙𝙞𝙨𝙤 𝙖𝙡𝙡’𝙄𝙣𝙛𝙚𝙧𝙣𝙤", che ripercorre i momenti dell’incendio che ha colpito il cuore del Parco nel febbraio scorso.

Durante il pomeriggio, ci sarà la possibilità di visitare il Mulino del Trotto e il Sistema Naturalistico delle Cave di Molera, accompagnati dalle GEV. Inoltre, presso la cascina, troverete un piccolo spazio con il materiale del Parco e anche il testo "Piccola Flora della Val Morea" presentato dal suo autore Stefano Pavan.

Arte in Trotto, come anche il suo nome lascia trasparire, è una rassegna dinamica, con un calendario sempre pronto ad arricchirsi di nuovi appuntamenti, che in parte vi proponiamo qui sotto e vi invitiamo a scoprire e seguire sulla pagina web dedicata.
LA NUOVA CARTA ESCURSIONISTICA DEL PARCO

È finalmente pronta la nuova mappa dei sentieri del Parco Valle del Lanza!

Fresca fresca di aggiornamento, dopo l'ingresso tra i Comuni del Parco di Vedano Olona e la revisione ultima dei sentieri, è stata finalmente pubblicata la nuova carta escursionistica del PLIS. Vi troverete due novità tra i percorsi, l'imminente Ti-Ciclo-Via, la pista ciclopedonale che collegherà Malnate al Gaggiolo e la cui realizzazione è ormai alle porte, e il nuovo sentiero Quadronna, che lascia la sua originale "veste" di percorso ad anello, affiancandogli un nuovo itinerario che porta fino alle porte del centro storico di Castiglione Olona, un ideale trait d'union storico-artistico con l'area che più di tutte ha saputo sfruttare le ricchezze geologiche della nostra valle, ma anche un collegamento con il PLIS R.T.O. che, insieme al PLIS Valle del Lanza, è entrato a far parte del Ambito Territoriale Ecosistemico Insubria-Olona gestito dal Parco Pineta.

La mappa è disponibile con una piccola offerta di 2 euro presso la Sede GEV di Cagno, il Mulino Trotto e durante gli eventi con presenza delle GEV. A breve sarà anche offerto un cofanetto che racchiuderà tutte le mappe dei Parchi dell'ATE.

In copertina, alcune delle opere degli artisti, fotografi e disegnatori, che hanno partecipato alle precedenti edizioni del concorso "Obiettivo Parco del Lanza".

14/08/2021
Programma eventi culturali 2021 nei PLIS dell'ATE Insubria-Olona Valle del Lanza - RTO - Medio Olona - Bosco del Rugareto
 

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata del nostro sito.   

23/04/2021
MAPPATURA PRESENZA DEL CINGHIALE NELLA VALLE DEL LANZA: UN PROGETTO DI CITIZEN SCIENCE
 
I progetti di "citizen science" coinvolgono la popolazione nella ricerca scientifica e nella raccolta di dati di presenza di diverse specie su un territorio. È con questo obiettivo che il Parco del Lanza lancia questo progetto di raccolta dati sulla presenza del cinghiale sul territorio, al fine di orientare al meglio futuri interventi di gestione e contenimento, in collaborazione con le autorità preposte.

Per maggiori informazioni e scoprire come collaborare con il personale GEV del PLIS nella mappatura, visita la pagina dedicata del nostro sito.   


11/01/2021
CHIUSURA SENTIERO "CIMA DELLE VALLI": INIZIA UN ANNO DI CANTIERI NEL PARCO
Per via del rifacimento della strada consortile che da Via Regascino porta all'acquedotto (Comune di Solbiate con Cagno, località Cagno/Regascino), il corrispondente tratto del sentiero 713 "Cima delle Valli" rimarrà chiuso al transito pedonale fino alla fine delle opere per la presenza del cantiere. Rimane ugualmente fruibile fino al santuario della Madonna del Fontanino giungendo da Malnate, ma per raggiungere l'abitato di Cagno si consiglia di seguire la deviazione verso Rocca di Cagno poco prima della località "Valeta". Viceversa per raggiungere il Fontanino da Cagno.

Con questo cantiere prende il via un anno ricco di opere che vedranno realizzazione nel Parco, gestite dalle Amministrazioni o direttamente dal Parco. Il fondovalle vedrà la realizzazione della TI-Ciclo-Via, un'importante opera di collegamento ciclopedonale tra Italia e Svizzera che attraverserà il Parco da Malnate fino al Mulino del Trotto, per poi salire a Ligurno. Con i finanziamenti dedicati da Regione Lombardia al Monumento Naturale delle Cave di Molera, si provvederà alla sistemazione dell'accesso all'area del Monumento in località Dog Eden-Via 1 Maggio a Malnate e alla messa in sicurezza dei cigli delle cave dei Bagoderi. 

Il 2021 vedrà anche finalmente la realizzazione degli interventi finanziati dal Bando Cariplo "Capitale naturale 2017" nella parte nord del Parco, una serie di interventi di miglioramento e deframmentazione degli habitat riproduttivi degli anfibi: a Rodero in Via al Confine si interverrà nel sito dove le GEV sono attive con il salvataggio anfibi, a Bizzarone presso il Buco della Strega e a Valmorea sul Buzum e sulla roggia Puntecc, dove già quest'anno il Comune è intervenuto con opere di ingegneria naturalistica oltre a quelle realizzate sulla roggia delle Fontanelle e sul Renone.

Con l'ultimo bando legato al progetto LIFE Gestire 2020 invece, sono stati presentati due progetti in Regione che attendono l'approvazione e il finanziamento per intervenire a Cagno, in zona Rocca, con la creazione di un'area umida per la riproduzione della Rana di Lataste, e con interventi mirati all'eradicazione delle specie vegetali invasive sull'asta del Lanza al confine con la Svizzera e su quella del Quadronna in Comune di Vedano Olona.

07/12/2020
RIAPRONO LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI FORMAZIONE GEV 2020

Dopo l'obbligatorio rinvio causa COVID del corso previsto a inizio marzo, siamo pronti a ripartire a settembre, con nuove modalità di lezione e ancora più entusiasmo e disponibilità ad ospitare aspiranti GEV.

Le lezioni si potranno seguire presso le sale consiliari dei Comuni di Appiano Gentile, Cairate, Cislago e Malnate, ma anche comodamente da casa in collegamento remoto tramite PC o smartphone, il martedì e il giovedì sera, dalle 21 alle 23.

Nella locandina seguente trovate tutte le indicazioni più importanti e qui la scheda di iscrizione da inviare all indirizzo mail info@parcopineta.org
 
Le GEV vi aspettano, non fateci mancare il vostro supporto!

22 agosto 2020
ALLA SCOPERTA DELLE PERLE DEL PARCO

In questo strano periodo di "clausura" obbligata, che ci ha visti limitati negli spostamenti e spesso forzatamente chiusi in casa, abbiamo imparato ad apprezzare e conoscere il territorio che ci circonda. Boschi, prati e torrenti sono diventati dei lidi dove rifugiarsi lontano dalle preoccupazioni. Il Parco del Lanza, diventato meta in cui passare qualche ora di tranquillità e staccare da una realtà a tratti dura da comprendere, ci ha accolto con le sue ricchezze naturali e "artificiali", ben note ad alcuni ma totalmente sconosciute ad altri.

Il territorio del Parco ospita elementi storici e naturalistici di pregio che accompagnano i visitatori alla scoperta non solo dei legami che l’uomo ha avuto con il territorio negli ultimi secoli, il modo in cui l’ha modellato e sfruttato a proprio favore, ma anche degli aspetti ecologici legati all'ecosistema fluviale e perifluviale che si è sviluppato attorno all’asta del torrente Lanza e dei numerosi affluenti laterali, e di quelli geologici che hanno dato origine al territorio nei millenni scorsi.

Le “Perle” del Parco sono solo alcuni di questi elementi, distribuiti sul territorio da nord a sud, citati per le loro peculiarità e la loro importanza, che ne ha fatto dei veri e propri punti significativi della vita del PLIS del Lanza.

Scopriamone la storia, qui, "su carta", per poi viverli con più coscienza e conoscenza poi sul territorio. Partiamo dal Monumento Naturale delle Cave di Molera, che ci riporta a una storia vecchia di qualche milione di anni, e dal Mulino del Trotto con le avventure della dinastia dei Mugnai della famiglia Mina. Buona Lettura!


24 maggio 2020
IL PLIS SBARCA SU INSTAGRAM

Anche il nostro Parco finalmente sbarca sulla piattaforma Instagram! Seguici per rimanere informato in tempo reale sulle nostre attività e scoprire gli aspetti più caratteristici del nostro territorio!

7 marzo 2020
 
AGGIORNAMENTO DEL 7 MARZO 2020 L'attuale situazione sanitaria legata al diffondersi del virus Covid-19 e le misure dettate dal governo per limitare la sua diffusione sul territorio regionale, ci portano a dover rinviare l inizio del corso GEV a martedì 7 aprile.

Il resto del programma rimane invariato, il corso sarà interamente svolto presso la sala consiliare del Comune di Cairate, in via Monastero n. 10. Le lezioni si terranno al martedì e al giovedì dalle 21 alle 23 e in alcune occasioni al sabato pomeriggio, dalle 14 alle 18 per un totale di 50 ore di formazione più due escursioni sul territorio a maggio e giugno. Le lezioni verteranno su tutte le tematiche che interessano l'attività delle Guardie Ecologiche, dall'educazione ambientale agli aspetti amministrativi e sanzionatori relativi a tutta la normativa di competenza GEV.
Al termine del corso, dopo aver superato un esame orale con una commissione regionale, l'aspirante GEV potrà scegliere di prestare servizio presso qualsiasi Ente che abbia nella propria organizzazione il servizio di Vigilanza Ecologica.
Qui trovate la scheda di iscrizione, da inviare compilata a info@parcopineta.org.

7 marzo 2020
 
Finalmente è tutto pronto per l'avvio del nuovo corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie, organizzato in concerto da Parco Valle del Lanza, Parco Pineta e Coordinamento dei Parchi Insubria-Olona (Parco RTO, Parco Medio Olona e Bosco del Rugareto).
Il corso avrà inizio martedì 24 marzo e sarà interamente svolto presso la sala consiliare del Comune di Cairate, in via Monastero n. 10. Le lezioni si terranno al martedì e al giovedì dalle 21 alle 23 e in tre occasioni al sabato pomeriggio, dalle 14 alle 18 per un totale di 50 ore di formazione più due escursioni sul territorio a maggio e giugno.
Le lezioni verteranno su tutte le tematiche che interessano l'attività delle Guardie Ecologiche, dall'educazione ambientale agli aspetti amministrativi e sanzionatori relativi a tutta la normativa di competenza GEV.
Al termine del corso, dopo aver superato un esame orale con una commissione regionale, l'aspirante GEV potrà scegliere di prestare servizio presso qualsiasi Ente che abbia nella propria organizzazione il servizio di Vigilanza Ecologica.

Qui trovate la scheda di iscrizione, da inviare compilata a info@parcopineta.org.

29 febbraio 2020
 
In ottemperanza alle direttive regionali e nazionali sull'evoluzione del nuovo coronavirus COVID-19 e nello specifico vista la richiesta di
sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi  natura,
di eventi e di ogni forma di riunione in luogo  pubblico  o  privato,
anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche  se
svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico; 
siamo con dispiacere ad annullare la serata di presentazione delle attività GEV nel nostro Parco e del corso di formazione. Riguardo quest'ultimo, nei prossimi giorni saranno trasmessi il programma del corso e la scheda di iscrizione. L'inizio del corso è previsto per il 24 marzo 2020.

25 febbraio 2020
 
Ami la natura e il tuo territorio? Vuoi partecipare attivamente alla sua tutela e valorizzazione? Venerdì 28 febbraio vieni a scoprire le attività che le GEV svolgono nel Parco Valle del Lanza, oltre al ruolo istituzionale che ricoprono per conto dei Comuni e il programma del nuovo corso di formazione ormai alle porte.

Il Parco del Lanza, infatti, insieme a
Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e Parco RTO Rile-Tenore-Olona, organizza per il 2020 un nuovo corso per diventare Guardia Ecologica Volontaria!

Vi aspettiamo presso la sala consiliare del Comune di Malnate in via de Mohr, alle ore 21!
 
febbraio 2020